Statuto Cai Catanzaro approvato in data 21 maggio 2021
REGOLAMENTO ESCURSIONISTICO SEZIONALE
Bidecalogo Cai
Classificazione Scala delle difficoltà escursionistiche aggiornate al 20 Novembre 2021
La lunga vita del Club Alpino Italiano è legata, soprattutto, all’entusiasmo e al valore aggiunto del volontariato che sono le forze trainanti per consentire la realizzazione, sulle montagne d’Italia di: Rifugi, Bivacchi, Sentieri, Rimboschimenti, Opere Sociali, al servizio della Montagna e dei suoi Frequentatori.
Il Club Alpino Italiano ha per finalità la diffusione della conoscenza della “Montagna” attraverso lo studio e la tutela del suo ambiente naturale, per una consapevole promozione dell’Alpinismo, in ogni sua manifestazione.
I settori fondanti dell’impegno del Club Alpino Italiano, per la montagna, sono: alpinismo, escursionismo, difesa dell’ambiente, soccorso alpino e speleologico, rifugi e bivacchi, cultura, scuole e corsi.
L’Associazione è costituita da soci riuniti liberamente in Sezioni, coordinate in raggruppamenti regionali: partecipano alle attività di oltre 511 Sezioni e oltre 312 Sottosezioni appartenenti a 21 gruppi regionali di cui 2 raggruppamenti provinciali (Trentino e Alto Adige)
L’Accoglienza, in montagna, è garantita da oltre 750 strutture, a qualsiasi latitudine e qualunque quota.
L’attuale Sezione Club Alpino Italiano di Catanzaro nasce il 28 giugno del 1991 per l’entusiasmo e la passione di alcuni soci fondatori che trovano, in Demetrio Santone, il Presidente e la determinazione necessaria per concretizzare un’idea, da tanti anni, accarezzata.
Si è trattato, comunque di una rifondazione in quanto i veri natali del Club Alpino Italiano di Catanzaro risalgono al lontano 1878.
Nel 1878 “venne istituita nelle Calabrie una sezione del Club Alpino Italiano, col titolo di Sezione Calabrese, con sede in Catanzaro, secondo le norme stabilite nello Statuto Generale” (art. 1 dello Statuto discusso e approvato a Catanzaro il 24.12.1878). Il primo Presidente è stato il cav. prof. Pasquale Serravalle, Segretario Luigino Corapi e Cassiere Carlo De Nobili.
La prima escursione di inaugurazione della nostra sezione risale al 2 febbraio 1879 = Al Monte Tiriolo-1879
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: IANNACCARO Piergiorgio Segretario: GARCEA Marco
Vice Presidente: FERA Gabriele
Tesoriere: PILEGGI Claudio
Consiglieri: Costa Silvia, Fera Gabriele, Garcea Marco, Gigliotti Monica, Pileggi Caludio, Riccelli Rosanna, Sdanganelli Giacinto, Tucci Alessandro,
Revisori dei Conti: Gaglianese Alessandro, Oliverio Vitaliano, Spinetti Rossana.
Qualificati AE (Accompagnatori di Escursionismo): Marco Garcea – Gabriele Fera – Monica Gigliotti – Salvatore Pileggi
Qualificati ASE (Accompagnatori Sezionale di Escursionismo): Vincenzo Peris – Piergiorgio Iannaccaro – Romano Candiloro
ORTAM (Operatori Regionali Tutela Ambiente Montano): Biamonte Antonio, Campisano Antonio, Colao Francesco, Gigliotti Monica, Pileggi Salvatore, Sollazzo Giovanna
RAPPRESENTANTI AL CLUB ALPINO CALABRIA:
CDR (Comitato Direttivo Regionale): Fera Gabriele, Pileggi Salvatore
GLS (Gruppo Lavoro Sentieri): Garcea Marco
Collegio Revisori dei Conti: Oliverio Vitaliano
Collegio dei Probiviri: Ruberto Bruno Rodolfo
ADR (Assemblea dei delegati): Colao Francesco, Gigliotti Monica, Pellegrino Pietro
Comitato Scientifico Regionale: Francesco Scardamaglia
Comitato Elettorale Regionale: Marco Garcea