Piminoro è un paesino di montagna, una frazione del comune di Oppido di Mamertina, situato sul versante settentrionale dell’Aspromonte, a circa 700 mt di quota slm. all’interno del parco nazionale dell’Aspromonte.
Di origine antichissima, prende il suo nome dalle parole greche ποιμήν (pastore) e ὄρος (monte)monte del pastore.
Le principali attività sono la pastorizia e l’agricoltura. Si producono carni di qualità e pregevoli formaggi. Importante la coltivazione di fragole, mirtilli e lamponi. Anche gli uliveti, che si trovano nella zona collinare del centro abitato, danno ottimi raccolti per la produzione dell’olio.
Nei pressi del borgo si trovano percorsi torrentistici e naturalistici, anche escursionistici, ricchi di cascate e canyon.
L’orrido di Piminoro è caratterizzato da una serie di cascate iniziali, la più alta di circa 20 metri, e successivamente altre più giù, percorrendo il letto del torrente attraverso dei tracciati percorribili a piedi ai fianchi della montagna e del torrente stesso.
Il Canyon non è possibile aggirarlo se non con attrezzatura torrentistica. L’ingresso al canyon è di circa una decina di metri, si percorre per un breve tratto inforrato, fino a giungere ad una seconda cascata di una decina di metri anch’essa. L’ambiente circostante è da brividi, ci fa ripercorrere il periodo “jurassico”, ci trasporta mentalmente indietro nel tempo.
Superata la seconda cascata, all’interno dello stretto orrido, si arriva alla terza cascata quella finale che ci permette di uscire dalla gola, una splendida verticale stimata intorno ai 40-43 metri, con larga pozza d’acqua sottostante, in un contesto naturale integro e affascinante.
Al termine un tradizionale pranzo con i prodotti tipici locali.