DIC

In viaggio nella storia di Catanzaro con il “Percorso dei Vicoli”

Da oggi è possibile viaggiare a piedi tra i vicoli del centro storico di Catanzaro. Il “Percorso dei Vicoli” è un itinerario ideato dall’Associazione ODV “Cara Catanzaro” fondata da Claudio Pileggi, supportato dalla nostra Sezione di Catanzaro del Club Alpino Italiano guidata da Piergiorgio Iannaccaro, patrocinato gratuitamente dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro e il parere favorevole della Soprintendenza Regionale Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Oltre sessanta tabelle direzionali e cinque paline descrittive guideranno turisti, semplici camminatori alla scoperta della storia della città Capoluogo di regione attraversando i vicoli di Case Arse, le Cocole, il Pianicello, la Stella, la Filanda, il Carbone, Santa Barbara e lo Spiazzo del Sole, il Carmine, la Grecia, la Giudecca, il San Giovanni e fermarsi dalla terrazza di Bellavista, magari all’alba o al tramonto, per ammirare uno dei panorami più belli della Calabria, sull’istmo di Catanzaro, il punto più stretto d’Italia. Si può iniziare il cammino da qualsiasi luogo dove la freccia direzionale con la scritta “Percorso dei vicoli” indica la via da seguire. E allora…buon viaggio nella storia di Catanzaro.

Il Percorso dei vicoli è un progetto ideato e realizzato dalla ODV Cara Catanzaro con la collaborazione del Club Alpino Italiano Sezione di Catanzaro. Nessun contributo pubblico è stato richiesto e utilizzato. Si ringraziano il Comune di Catanzaro per il patrocinio gratuito, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le autorizzazioni concesse. Si ringraziano inoltre tutti coloro che hanno entusiasticamente offerto il proprio contributo.

Progettazione e realizzazione grafica tabelle a cura di Antonio Pileggi.

Traduzione e testi a cura di Maria Grazia Pileggi.

Progettazione, rilievo, mappatura e scheda tecnica del percorso a cura di Marco Garcea.

Il file in gpx da scaricare e informazioni con foto e video del percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-cammino/percorso-dei-vicoli-catanzaro-122793436

Mappa Percorso