Da Serra San Bruno a Mongiana, da Mongiana a Serra San Bruno, per oltre venti chilometri, avendo come riferimento la Certosa. Lungo il Sentiero Frassati che compie 25 anni. Nel ricordo del Beato Pier Giorgio Frassati. Un autentico cristiano laico, vissuto solo 24 anni, quanto è bastato per lasciare un messaggio che è ancora vivo dopo quasi un secolo. Un giovane uomo il cui impegno sociale è stato improntato alla pratica vera, quotidiana della carità, da cristiano che si fa compagno di strada degli emarginati. Nella sua breve vita ebbe tanti interessi, tra questi la montagna. Che amava al punto di affermare “…sempre più desidero scalare i monti, guadagnare le punte più ardite, provare quella gioia pura che solo in montagna si ha…”, pur consapevole dei rischi insiti nella sua frequentazione. E forse le sue parole e il loro significato ci hanno reso lievi la lunghezza del percorso, il caldo estivo, qualche faticoso imprevisto. Attraverso uno dei boschi più belli di Calabria, sotto un cielo nitido. Nel luogo che Bruno di Colonia scelse, forse non a caso, per la sua vita contemplativa. E che forse gli ricordava, con i suoi pianori e le sue abetine, luoghi d’Europa lontani e trapiantati nel mezzo del Mar Mediterraneo per eventi geologici capricciosi. Una delle tessere di quella meravigliosa terra di Calabria che percorriamo quasi ogni domenica, nel rispetto dei valori fondanti del Club Alpino Italiano. Senza dimenticare la lezione di vita di un nostro Socio di tanto tempo fa, Pier Giorgio Frassati.