Domenica 25 giugno 2023 il Club alpino Italiano con il patrocinio del Ministero del Turismo, ha organizzato la seconda edizione della “Giornata Nazionale del Sentiero Italia”, evento con appuntamenti escursionistici curati dai Gruppi Regionali e Sezioni del Cai lungo le 519 tappe dei 7638 km del percorso escursionistico che unisce l’Italia intera dalla Sardegna al Friuli Venezia Giulia, risalendo la dorsale appenninica e attraversando l’arco alpino. In Calabria il Sentiero Italia consta in 32 tappe per un totale di circa 618 km di lunghezza. Attraversa le aree protette dei tre parchi nazionali, uno regionale e decine di paesi. Oltre ai paesi ricchi di storia e cultura, il percorso attraversa importanti luoghi religiosi e santuari dove sostare e magari fermarsi a dormire per recuperare le energie dopo il lungo cammino tra i paesaggi delle incantevoli montagne. Così, oltre all’importante biodiversità da scoprire e soprattutto tutelare e difendere, il percorso attraversa località testimoni di importanti eventi della storia locale e nazionale. Il SENTIERO ITALIA è l’unico che ha una visione d’insieme degli ambienti calabresi, delle aree protette e del territorio come un unicum. L’escursione organizzata dalla nostra Sezione Cai Catanzaro e guidata dai soci Marco Garcea, Piergiorgio Iannaccaro e Giampiero Citriniti, si è snodata lungo le tappe 16 e 17 dei monti della Sila Piccola, tra rigogliosi boschi tappezzati da monumentali faggi, abeti bianchi, pini larici che abbiamo potuto abbracciare con grande emozione, le valli attraversate dalle limpide acque del fiume Crocchio con le profonde e argentee pozze e soprattutto inebriati dai profumi di timo e colorate fioriture. La specie più significativa nell’area interessata dalla nostra escursione è il pino laricio calabrese che qui trova condizioni pedoclimatiche ottimali. Spesso si trovano piante con fusti cilindrici, corteccia liscia, duramen più esteso del normale; queste piante dette “pino Vutullo” secondo alcuni costituirebbero una entità botanica a sé stante. E’ stato bello insieme alle tante Sezioni Cai d’Italia a formare un grande abbraccio che ci ha unito attraverso uno dei percorsi più lunghi del mondo: il SENTIERO ITALIA. La montagna unisce. Buon Cammino.

Marco Garcea – Accompagnatore di Escursionismo