Domenica 17 Aprile escursione a SERRA LA LIMPIDA – Monti di Orsomarso

DISLIVELLO: m.750 circa  TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore

DIFFICOLTA’: EE (Escursionisti Esperti) RIENTRO PREVISTO A CATANZARO: ore 19,00

ASSENZA DI ACQUA LUNGO IL PERCORSO

LOCALITA’ DI PARTENZA: SANTA DOMENICA TALAO (CS)

Questo paesino ubicato nell’alto tirreno cosentino si raggiunge percorrendo il seguente itinerario: Catanzaro – Strada dei due mari fino a Lamezia – Autostrada A3 fino a Falerna- Statale tirrenica n° 18 con uscita a San Nicola Arcella  (subito dopo Scalea) – Prosecuzione sulla provinciale per Santa Domenica Talao. Il luogo dell’appuntamento si raggiunge seguendo le indicazioni per il Centro. Poi bisogna continuare a salire sempre in quanto la strada termina al cimitero che è ubicato nella parte alta del paese.

DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE

L’escursione ha inizio dal crinale che sovrasta il cimitero di S. Domenica Talao (CS).E’ una camminata di media difficoltà per il dislivello da superare (m. 750 circa). Con buone condizioni climatiche non vi sono particolari problemi di orientamento poiché il percorso si snoda, quasi interamente, su un’ampia cresta sgombra di vegetazione che offre eccezionali panorami su tutta la costa tirrenica. Infatti raggiunta la cima si potranno ammirare, nebbia permettendo (tipica di questi monti), ad ovest circa 100 km di costa impreziosita dalle isole di Dino e di Cirella ad est il monte La Caccia, la Montea, il Cozzo del Pellegrino  con le sottostanti vallate del fiume Lao e dell’Argentino ed ancor più lontano il Pollino ed il Dolcedorme. Al termine dell’escursione possibilità di prolungare la visita all’Arco Magno di San Nicola Arcella (CS).

AVVERTENZE: E’ obbligatorio calzare dei robusti scarponcini da trekking in quanto si percorre un territorio prevalentemente pietroso.

In caso di nebbia o di condizioni climatiche avverse  l’escursione non potrà essere effettuata in quanto si percorre un territorio assolutamente privo di sentieri.  NON POSSONO PARTECIPARE NON SOCI

ACCOMPAGNATORE: Tonino ANGOTTI

Note importanti per tutte le escursioni del Club Alpino Catanzaro:

si chiede ai partecipanti  massima collaborazione e rispetto per gli ambienti attraversati. Non è consentito lasciare rifiuti di qualunque genere, compresi quelli ritenuti biodegradabili;

le attività della nostra sezione sono volontarie e non remunerate, esse rientrano nella disponibilità di alcuni soci che spontaneamente si prestano ad organizzare i programmi e le escursioni, anche per il semplice piacere di condividere con altri delle splendide esperienze.