MAG

Il Comitato Scientifico Sezionale del Cai Catanzaro

COMITATO SCIENTIFICO SEZIONALE  CAI CATANZARO

Da Venerdì 24 Maggio è operativo il Comitato Scientifico Sezionale del Cai Catanzaro e si occuperà di ricerca, divulgazione, educazione ambientale e scientifica. Ma anche di geologia, flora, fauna, crisi climatica, storia culturale di un determinato territorio, con l’obiettivo di difenderne le peculiarità e gli equilibri nonché di promuoverne la conoscenza tra tutti i frequentatori, anche all’esterno del Club Alpino Italiano, consapevoli che preservare il territorio necessita della conoscenza quanto più approfondita delle sue peculiarità.

Le attività del Comitato Scientifico Sezionale del Cai Catanzaro consisteranno nell’organizzazione di serate di divulgazione scientifica sugli aspetti naturalistici ed antropologico-culturali; organizzazione di escursioni in ambiente volte alla condivisione delle conoscenze naturalistiche, culturali e scientifiche con particolare interesse a monitoraggi di acque, sorgenti, flora e fauna, geologia e archeologia; predisposizione di mailing list per invio di articoli, aggiornamenti e notizie riguardanti gli studi effettuati nei monitoraggi.

Il Comitato Scientifico Sezionale conta già 4 soci: Felice Foresta, Piergiorgio Iannaccaro, Pierluigi Mancuso e Marco Garcea. Ma possono farne parte tutti i soci CAI della Sezione di Catanzaro che sono interessati a portare avanti azioni di studio e ricerca, divulgazione scientifica, sia esperti che appassionati. Per cui se sei interessato a collaborare puoi contattarci a info@caicatanzaro.it

Intanto siamo già impegnati ai seguenti progetti:

Sentiero Italia Cai- Cibo: prodotti di ricerca sui prodotti agricoli lungo il Sentiero Italia Cai; valorizzazione culturale, ambientale e storico. Progetto in collaborazione con l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo – CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche); Sentiero Italia Cai: la tappe di competenza della nostra Sezione da SI U13 a SI U17 (da Girifalco a Caporosa) sono state scelte da Gruppo di Lavoro Nazionale SICAI  per un monitoraggio flora, fauna, geologia e archeologia; Monitoraggio Acque e Sorgenti.