MAG

Il Bidecalogo dei Ragazzi a cura delle classi 3B 3C e 4A dell’Istituto Comprensivo Patari-Rodari di Catanzaro

Lunedì 13 Maggio le classi 3B, 3C e 4A dell’Istituto Comprensivo “Patari-Rodari” di Catanzaro a conclusione del progetto didattico i colori di Rosanna”…La montagna: un’aula a cielo aperto in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Commissione Tutela Ambiente Montano Sezione di CATANZARO hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e il grande poster con il bidecalogo da loro redatto. Durante l’incontro i ragazzi delle classi pilota del progetto hanno interagito con i relatori del Club Alpino Italiano e con i docenti esprimendo un pensiero sull’importanza della tutela dell’ambiente montano e il rispetto della natura. Durante la lettura del BIDECALOGO dei Ragazzi (modi di vivere la Montagna e il desiderio di tutelarla) è nata una discussione con interventi di alunni e docenti.

Ecco il bidecalogo scritto dai ragazzi:

•Per me la montagna è un sogno.

•La montagna va rispettata perché è un bene prezioso che dobbiamo custodire sempre.

•Non dobbiamo strappare i fiori.

•Dobbiamo seguire i sentieri e averne tanta cura.

•Si cammina in silenzio e non si lasciano i rifiuti.

•Non disturbare gli animali.

•Le montagne sono alte e belle da arrampicarsi.

•Bisogna far piano perché la natura fa dormire tutti e rispetta. Rispetta anche tu l’ambiente.

•Ho scelto di fare questo disegno perché le grotte hanno un aspetto bellissimo! Sono un po’ grigie, un po’ bianche, luminose e ci sono anche i laghi.

•A me piace la montagna per l’aria fresca.

•Questa ragazza voleva allontanarsi dalla città e trovare questo paesaggio.

•Praticamente aiutando l’ambiente aiuti te stesso.

•Il Bidecalogo serve per non far costruire niente nelle zone protette.

•La natura è importante per il mondo, non danneggiarla.

•Se rispetti la natura catturi quelli che non rispettano la natura.

Si ringraziano per il progetto la dirigente Scolastica Anna Maria Rotella; i docenti Marusca Mauro, Alma Rao, Antonella Perri, Arianna Colonnese, Francesca Viscomi,  Caterina Fimiani, Sara Iozzi,  Paola Pane, Rossella Santoro.

I relatori: Marco Garcea (Accompagnatore Escursionismo CAI); Antonio Eliseo Biamonte (Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano CAI) con il prezioso contributo di Teresina Lavecchia e del Presidente della Sezione Cai di Catanzaro Piergiorgio Iannaccaro

“I Colori di Rosanna’’ attività culturali-artistiche-didattiche nasce da idee e spunti ispirati a Rosanna Mariausilia Biamonte, ex allieva dell’Istituto scolastico.