I Venerdì Culturali al Cai Catanzaro

Appuntamenti culturali del venerdì presso la sede del Cai Catanzaro. La serata inaugurale di venerdì 12 gennaio è stata dedicata alle attività della nostra Sezione con il mondo della Scuola attraverso la proiezione di un video documentario realizzato da Antonio Biamonte e Marco Garcea in collaborazione con i ragazzi della Scuola Patari-Rodari di Catanzaro. Venerdì 19 gennaio ospite Francesco Benevento della Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro, con “Meteorologia in escursione”. Numerose le tematiche relazionate con particolare attenzione ai principali fenomeni meteorologici che possono verificarsi in ambiente montano e l’importanza di una lettura attenta delle previsioni meteo per evitare imprevisti e incidenti. I presenti provenienti da diversi luoghi della Calabria hanno apprezzato con molto interesse interagendo con Francesco e rivolgendo molte domande.

Venerdì 27 gennaio, dopo il successo nell’anteprima a Badolato (CZ) nel Settembre scorso e la presentazione all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, il documentario “Badolato – Le Voci Dentro” approda al Club Alpino Italiano – Sez. Catanzaro. Il documentario autoriale di Antonio Aleo e Maurizio Gallella Mottola indaga e racconta, attraverso le voci dei suoi abitanti, l’essenza di chi oggi in Badolato vede un punto di riferimento, un luogo di rinascita e di perdizione; un affascinante e profondo lavoro d’indagine demo etno-antropologica, un viaggio nelle radici di uno dei borghi più straordinari e antichi del Mezzogiorno d’Italia. Al termine della proiezione i due autori hanno interagito con i presenti, raccontando l’esperienza vissuta con gli abitanti di Badolato, che con le loro “voci” e le loro storie sono i veri protagonisti del documentario.

Venerdì 2 Febbraio è stata una serata dedicata ai sentieri in Calabria, alla rete escursionistica italiana e al portale dei sentieri Cai a cura dell’accompagnatore di escursionismo Marco Garcea. Venerdì 9 febbraio Luigi Patitucci ci ha fatto viaggiare con una proiezione naturalistica lungo le crete della val d’Orcia e i sassi di Matera e venerdì 16 febbraio il viaggio è continuato con Piergiorgio Iannaccaro, presidente della nostra Sezione, tra ricordi e tempo presente, attraverso racconti, poesie e immagini che ci hanno fatto volare sulle montagne del parco nazionale dell’Abruzzo, Molise e Lazio e alcuni paesi dell’entroterra abruzzese. Venerdì 23 febbraio una serata con Francesco Bevilacqua dedicata agli alberi monumentali e alle foreste di Calabria. Venerdì 1 Marzo i fratelli Massimo e Filippo Veltri con una interessante e partecipata conferenza, ci hanno raccontato delle bellezze dell’altopiano silano. L’ultimo incontro dei “Venerdì Culturali”, curato da Salvatore Pileggi, è stato dedicato alle aree protette della Calabria con immagini e video sui quattro parchi calabresi: Aspromonte, Serre, Sila e Pollino.

La serata dedicata al mondo della scuola con il progetto: «I colori di Rosanna». La montagna un’aula a cielo aperto. Da sinistra: Antonio Biamonte Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano, Marco Garcea Accompagnatore di Escursionsimo e Piergiorgio Iannaccaro Presidente della Sezione Cai Catanzaro
La serata dedicata alla “Meteorologia in escursione”
Maurizio Gallella Mottola e Antonio Aleo autori del documentario Badolato. Le voci dentro.
Badolato. Le voci dentro. Il dibattito con i presenti
Alberi monumentali e foreste della Calabria con Francesco Bevilacqua
La Sila dei fratelli Veltri a cura di Massimo e Filippo Veltri
La serata sulle aree protette