GEN

Sette soci del Cai Catanzaro al corso BLSD

Domenica 14 gennaio nelle sale del Cai di Cosenza si è tenuto il primo Corso BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) per titolati e qualificati del Club Alpino Italiano in Calabria e organizzato dalla Commissione Medica Regionale Cai Calabria in collaborazione con Prociv-Arci e Sanità di San Giovanni in Fiore. Il corso prepara a prestare primo soccorso a lattanti, bambini e adulti, in attesa dell’arrivo dei soccorritori del 112 e si è svolto tutto il giorno con attività teorica e pratica consentendo ai partecipanti di apprendere le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, in caso di emergenza tramite l’uso del Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)

Ogni giorno in Italia l’arresto cardiaco colpisce circa 200 individui con percentuali di sopravvivenza praticamente nulle senza un intervento immediato. Le tecniche BLSD aumentano di tre volte le probabilità di salvare una vita attraverso l’intervento di primo soccorso con alcune manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e dare il tempo ai soccorsi avanzati di raggiungere il luogo dell’evento.

La nostra Sezione Cai di Catanzaro ha partecipato al corso con 7 soci titolati e qualificati che hanno superato i test per ricevere l’attestato di frequenza. L’attestato ha una durata di 24 mesi e, dal momento che le tecniche di soccorso evolvono nel tempo, entro due anni è necessario seguire un corso di aggiornamento.

Congratulazioni ai nostri soci titolati che hanno ricevuto la certificazione e iscrizione nell’albo della Protezione Civile della Regione Calabria: Candiloro Romano (ASE), Colao Francesco (ORTAM), Garcea Marco (AE), Gigliotti Monica (ORTAM – AE), Iannaccaro Piergiorgio (ASE), Pileggi Salvatore (ORTAM – AE) e Sollazzo Giovanna (ORTAM).