GEN
2024

Corso di Escursionismo base del Cai Catanzaro per le future guide della Riserva Naturale Regionale del Vergari

Sabato 13 Gennaio 2024 nella sala conferenze della Riserva Naturale Regionale del Vergari a Mesoraca, sono iniziati gli incontri didattici tenuti dai titolati del Cai Catanzaro e che rientrano tra gli impegni previsti nel protocollo di collaborazione firmato il 25 settembre 2023 tra la Riserva Naturale Regionale del Vergari e il Club Alpino Italiano. Il Direttore della Riserva dott. Emiliano Cistaro ha accolto con grande entusiasmo l’inizio degli incontri di formazione per le future guide, che avranno il compito di far conoscere con la dovuta competenza, tutela e rispetto il patrimonio naturalistico e culturale presente nella Riserva anche con attività di studio, rilevamento, manutenzione, aggiornamento dei percorsi e consentire ai visitatori di usufruire dei sentieri in piena autonomia e in sicurezza. Nel primo giorno di formazione hanno relazionato il Presidente della Sezione Cai Catanzaro, nonchè Accompagnatore Sezionale di Escursionismo, Piergiorgio Iannaccaro con storia, cultura ed etica del Club Alpino Italiano, Francesco Colao (Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano) con equipaggiamento, abbigliamento e materiali in escursione e Marco Garcea (Accompagnatore di Escursionismo) con organizzazione di un’escursione e conduzione dei gruppi in sicurezza. Il corso durerà tre mesi e, oltre alla didattica in aula, gli allievi effettueranno uscite in ambiente.

Marco Garcea – Accompagnatore di Escursionismo