Presentato in anteprima presso l’Istituto Comprensivo “Patari-Rodari” di Catanzaro il video documentario “I colori di Rosanna. La Montagna: un’aula a cielo aperto”

Presso l’Istituto Comprensivo “Patari-Rodari” di Catanzaro, alla presenza del Presidente della Sezione Cai di Catanzaro Piergiorgio Iannaccaro, di insegnanti e bambini, venerdì scorso è stato presentato in anteprima il video documentario I colori di Rosanna. La Montagna: un’aula a cielo aperto” , progetto Scuola/Cai dedicato all’ambiente montano iniziato nel Novembre 2021 e conclusosi in questi giorni. L’operatore regionale della Tutela Ambiente Montano Antonio Biamonte, l’Accompagnatore di Escursionismo Marco Garcea, il presidente Piergiorgio Iannaccaro hanno interagito con bambini e docenti sull’importante legame che lega l’uomo al territorio montano. La montagna e la ricchezza dei suoi paesaggi, i colori , la varietà degli ambienti, le piante, la fauna, le genti sono un patrimonio da difendere e preservare alle generazioni future. Durante le passeggiate naturalistiche guidate dai titolati Cai, bambini e docenti hanno potuto vivere un luogo che identifica e caratterizza con la sua biodiversità mediterranea la Città di Catanzaro. Un laboratorio didattico “a cielo apertodove le classi, attraverso la partecipazione diretta, con l’esplorazione e l’osservazione negli ambienti naturali si sono impegnati a proporre comportamenti per vivere meglio l’ambiente in linea con il codice di autoregolamentazione del Bidecalogo Nazionale Cai. Molto importante è stato il lavoro delle insegnanti Marusca, Rossella, Isabella, Paola, Arianna, Sara, Alma, Antonella, Caterina, Francesca, Viviana approfondendo in aula i temi legati alla tutela dell’ambiente, alla conoscenza delle montagne e creando quell’entusiasmo trainante che ha consentito agli studenti di realizzare un bidecalogo per bambini, esposizioni pubbliche e disegni originali per colorare le classi scolastiche 3^b 3^ C 4^ A e la scuola. A conclusione dei lavori è stato realizzato un video documentario molto apprezzato da insegnanti, studenti e dalla Dirigente scolastica dott.ssa Anna Maria Rotella . Venerdì 12 gennaio 2024 “I colori di Rosanna” continueranno a splendere con la proiezione del video documentario aperta a soci e amici del Cai in una serata dedicata presso la sede del Cai Catanzaro sita in Piazza Duomo. Si ringraziano per la collaborazione Marco Dilorenzo, il supervisore del progetto Teresa Lavecchia, il CAI TAM, la Sezione di Catanzaro del Club Alpino Italiano, le famiglie dei bambini e le laboriose docenti.

Antonio Biamonte (ORTAM) e Marco Garcea (AE)