Parte la Scuola Sezionale di Escursionismo del Cai Catanzaro con il I° Corso base di Escursionismo

Sabato 9 Settembre alla presenza del Presidente OTTO (Organo Tecnico Territoriale Operativo) della Sicilia/Calabria Carmelo Cannavò e dei consiglieri Luigi Patitucci, Gianstefano Verrina, Geanina Cozma è iniziato il I° Corso Sezionale di Escursionismo base E1 a cui partecipano 20 soci. Il percorso formativo curato dai Titolati e Qualificati della Sezione, prevede didattica in aula presso la nostra sede di Catanzaro e uscite in ambiente sui monti della Sila e al Parco della Biodiversità Mediterranea. L’impegno sarà quello di formare i partecipanti alla conoscenza, tutela e frequentazione consapevole della montagna e trasmettere quelle competenze tecniche, pratiche e culturali essenziali per organizzare escursioni non solo per il piacere di camminare nella natura, ma soprattutto nel rispetto dei luoghi attraversati e in sicurezza. Durante i saluti il Presidente OTTO Sicilia/Calabria Carmelo Cannavò ha evidenziato l’importanza delle attività di formazione, strumenti fondamentali per dare un senso al nostro “andare in montagna”. Sono seguiti i saluti del Presidente del Cai Catanzaro Piergiorgio Iannaccaro e la presentazione del corso da parte del direttore del corso Salvatore Pileggi. La mattinata è proseguita con attività didattiche a cura dei titolati e qualificati Cai della Sezione e la domenica uscita in ambiente presso il rifugio Cai Leone Grandinetti per mettere in pratica ciò che è stato discusso in aula. Buon cammino ai partecipanti del corso e buon lavoro allo staff tecnico composto da Piergiorgio Iannaccaro (ASE), Pileggi Salvatore (AE) (ORTAM), Marco Garcea (AE), Monica Gigliotti (AE) (ORTAM), Vincenzo Peris (ASE), Loredana Rodà (ONTAM), Giuseppe Tedesco (ONTAM), Romano Candiloro (ASE), Giovanna Sollazzo (ORTAM) e il contributo del Presidente CNSAS Calabria Giacomo Zanfei, Michele Roperto (CNSAS Calabria), Francesco Benevento (meteorologo) e il dott. Capilupi (Alimentazione sportiva)

Marco Garcea – Accompagnatore AE