MAG

Ciao Nino – Escursione sui monti della Sila Piccola

Domenica 28 Maggio escursione sui monti della Sila Piccola organizzata in occasione della scomparsa del socio Nino Costantino, avvenuta nel Maggio 2022, uno dei fondatori della Sezione Cai di Catanzaro. Dopo l’installazione di una targa ricordo nei pressi del Rifugio Cai Catanzaro “Leone Grandinetti” e gli interventi di soci e familiari a ricordare alcuni momenti di vita del socio Nino, il nostro cammino ha attraversato luoghi e ambienti a lui tanto cari passando da l’Imbollato, tappezzata in questi giorni dalle fioriture silane e dove si trovano le sorgenti del Pisarello. Raggiunto “Cugno di Porrazzo” (Purrazzo è il nome dialettale dell’asfodelo) proseguimento per la valle del Pisarello (dal greco-bizantino pisseros=resinoso) raggiunta dopo un guado sulle trasparenti acque del torrente. Proseguimento in salita per Cugno delle Sette Fontane e al bivio in discesa per Valle Lunga e pianori di Tirivolo, qui vicino nasce il fiume Crocchio. Il cammino è continuato lungo le ampie praterie della valle del Soleo colorate dalle splendide fioriture di narcisi, viole, caltha palustris, malva, pervinca, orchidee e destreggiandoci in diversi guadi. Rientro al rifugio per il Sentiero Italia, tratto in cui il socio Nino si era impegnato a disegnare e segnare con la vernice bianco/rosso Cai e attraverso le vallate del “Galina” concludere l’escursione. Non è mancato niente oggi, alla buona compagnia di soci e familiari di Nino, ad allietare la giornata un sole iniziale a scaldare i nostri cuori, la brezza ad accarezzare i nostri visi, la pioggia a bagnare i nostri passi e tantissimi fiori a sorridere alla vita. Ciao Nino.