MAG

La giornata mondiale della biodiversità con i ragazzi dell’Istituto tecnico biologico “Bruno Chimirri” di Catanzaro

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 Maggio scorso, l’Istituto Tecnico Biologico “Bruno Chimirri” di Catanzaro in collaborazione con la Sezione di Catanzaro del Club Alpino Italiano hanno organizzato un’escursione alla scoperta delle piante e della natura presenti lungo i sentieri del Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro. Il termine biodiversità (traduzione dall’inglese biodiversity, a sua volta abbreviazione di biological diversity) è stato coniato nel 1988 dall’entomologo americano Edward O. Wilson. Il nostro pianeta custodisce miliardi di forme di vita e migliaia di ambienti ed ecosistemi che noi esseri umani siamo chiamati a tutelare, un patrimonio prezioso in quanto tutte le specie viventi creano un equilibrio fondamentale non solo per la Terra, ma anche per la esistenza di noi uomini. Secondo il recente rapporto mondiale di IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services), ad oggi gli ecosistemi hanno perso circa il 75% della biodiversità originaria del pianeta. Un grave problema perché come in un gigantesco effetto domino, quello che colpisce una singola specie, prima o poi si ripercuote anche sulle nostre vite. Un esempio? I cambiamenti climatici stanno mettendo in pericolo le api e senza questi preziosi insetti non solo cesseremo di avere il miele, ma verrebbe compromessa anche una buona fetta del processo d’impollinazione, con conseguente scomparsa di intere specie di piante e diminuzione di gran parte della varietà alimentare. Con la scomparsa di una sola specie d’insetto, nel giro di pochi anni l’umanità si troverebbe in una crisi di fame mondiale. E allora tutti noi abbiamo un compito importante: difendere e tutelare la biodiversità !

Un grazie ai ragazzi dell’istituto biologico, alle loro insegnanti e agli accompagnatori del Cai Catanzaro.