Insieme per la tutela dell’ambiente: intervento nel comune di Tiriolo.

Nella giornata di martedì 5 marzo, l’incaricato dal Club Alpino Italiano sezione di Catanzaro e Operatore Sezionale Tutela Ambiente Montano (OSTAM) Francesco Colao,  il sindaco di Tiriolo Domenico Greco, l’assessore all’ambiente del comune di Tiriolo Francesco Grande e Luigi Guzzo dell’Associazione Culturale “Scheria” di Tiriolo, si sono recati presso i siti di monte Farinella e monte Tre Arie, per le operazioni di bonifica delle aree interessate da rifiuti di vario genere, che gli operatori dei sentieri del Cai Marco Garcea e Francesco Colao, durante i lavori di segnaletica orizzontale del Sentiero Italia, avevano riscontrato e prontamente segnalato agli addetti dell’ufficio tecnico.

Le discariche abusive causano un grave danno al territorio, all’ambiente ed al paesaggio. Per prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, è necessario diffondere senso civico e cultura del rispetto per la natura. Abbandonare rifiuti non solo è reato, ma rappresenta un danno all’ambiente, alla bellezza dei luoghi ed alla salute.

Si ringraziano: l’amministrazione comunale di Tiriolo, l’associazione culturale Scheria per la sensibilità dimostrata nella tutela ambientale, sperando che gli sforzi per il ripristino dei luoghi non siano vanificati dal ripetersi di tali comportamenti incivili.

Marco Garcea – Segretario Cai Catanzaro

1 2 3 4 5 6 7 8 9