Ciaspolata sul Lago Passante – Parco Nazionale Sila

Accompagnatori: Salvatore Gemelli – Marco Garcea

L’escursione di domenica 8 febbraio si è svolta nell’incantevole scenario del lago Passante, bacino artificiale formato attraverso lo sbarramento tramite diga in cemento armato a 1225 mt di quota. Il gruppo composto da circa 30 persone si è diviso in ciaspolatori e fondisti. I primi guidati dal socio Marco Garcea hanno percorso parte dell’anello che congiunge le sponde del lago, mentre i fondisti guidati dal socio Salvatore Gemelli hanno percorso la parte superiore che conduce a nord, ai confini del lago. Il lago è ubicato nei pressi di Villaggio Mancuso, pittoresca località nel tratto meridionale dell’altopiano silano la cui caratteristica sono le casette con decorazioni esterne in listelli di legno bianco e scuro che ricordano lo stile delle baite svizzere.

Sviluppatosi negli anni ’30, il villaggio è adagiato tra i monti Femminamorta e Gariglione. Nei pressi sorge il centro visitatori “Monaco”che rappresenta l’ingresso sud alle fitte foreste del Parco Nazionale della Sila, che in questa parte più meridionale del suo territorio, accoglie al suo interno la Riserva Naturale di Poverella e verso nord la Riserva Naturale del Gariglione. Le due riserve coprono una superficie boschiva di oltre 1500 ettari, che si sviluppa tra i 900 e 1700 metri di altitudine, tra boschi di castagni e fitte foreste di conifere. La Riserva Naturale di Poverella ospita l’ontano napoletano, l’acero montano e il pioppo tremulo. Una splendida giornata che ha offerto spettacolari panoramiche sugli splendidi colori del Parco Nazionale della Sila.

0 225 7 9 1238 14 37352823191715

Foto del socio Marco Garcea