” All’escursionista è idealmente affidata la memoria storica di un patrimonio plasmato dalla fatica, dal sacrificio, dalla caparbia determinazione degli uomini della montagna. All’escursionista, più che ogni altro frequentatore della montagna è demandata la conservazione di questo ingente capitale e culturale”             (Annibale Salsa) 

 

LA SEGNALETICA E’ STRUMENTO PER FREQUENTARE CON MAGGIORE SICUREZZA IL TERRITORIO E LA MONTAGNA, POICHE’ E’ SUI SENTIERI SEGNATI CHE VENGONO INDIRIZZATE LE PERSONE A FREQUENTARE QUEL TERRITORIO, VALORIZZANDOLO E TUTELANDOLO AL TEMPO STESSO.

I sentieri, se mantenuti percorribili, valorizzano non solo un patrimonio culturale per la conoscenza del territorio, ma costituiscono anche uno strumento di tutela attivo e di presidio stesso. Dove passa un sentiero, e quel sentiero viene frequentato, il territorio è oggetto di monitoraggio continuo; inoltre se l’escursionista segue il sentiero, rispetta di conseguenza quanto sta al di fuori del sentiero e l’equilibrio di quell’ambiente è maggiormente garantito.

SE VUOI FAR PARTE DELLA SQUADRA “TRACCIATURA SENTIERI” non esitare 

scrivici su info@caicatanzaro 

sent1 sent2 sent3 sent4 sent5 sent6 sent7 sent9 sent10 sent11