DIC
2022

Presentato il “Percorso dei vicoli”, un viaggio nel medioevo nel centro storico di Catanzaro, itinerario ideato grazie alla collaborazione tra Cai e Cara Catanzaro

Venerdì 25 novembre nella sala Concerti di palazzo De Nobili del comune di Catanzaro, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Percorso dei vicoli. Un viaggio nel Medioevo”, itinerario tra i vicoli del centro storico di Catanzaro, ideato e realizzato dalla ODV Cara Catanzaro in collaborazione con la nostra Sezione e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro.

Hanno partecipato gli assessori all’Ambiente e alle Attività Economiche del comune capoluogo di regione, il fondatore di Cara Catanzaro Claudio Pileggi e il nostro presidente Pier Giorgio Iannaccaro. Il percorso segnato con cartelli indicativi, paline e alla portata di chiunque ama camminare, vi guideranno in un viaggio alla scoperta di luoghi ricchi di storia come Santa Barbara, Grecìa, Carmine, Valotta, Pianicello, Cocole, Filanda, Carbone, Sant’Angelo, Montecorvino e tanti altri ancora, nella storia più autentica della città. Il percorso ideato dal Club Alpino Italiano Sezione di Catanzaro e Cara Catanzaro si snoda per 4,2 chilometri ed è stato pensato per condurre i fruitori nei posti più nascosti della città: i vicoli. L’itinerario ad anello, parte dal complesso monumentale del San Giovanni per tornare al San Giovanni, ma si può iniziare da qualsiasi posto dove una tabella con la freccia invita al percorso. E allora, buon cammino.

N.B. L’itinerario sarà completamente segnalato con tabelle e paline intorno al periodo di Natale, in attesa delle autorizzazioni per l’installazione da parte della Sovrintendenza e del Comune.

Le tabelle che guideranno i visitatori