LUG
2022

Corso di formazione per accompagnatore di escursionismo qualificati ASE e Titolati di I° livello AE

Il 9 e 10 Luglio, a Mormanno, nel Parco Nazionale del Pollino, è proseguita la seconda fase del 1° corso di formazione dedicato ad accompagnatori di escursionismo qualificati ASE e Titolati di 1° livello AE, diretto dall’ANE (Accompagnatore Nazionale Escursionismo) Liliana Chillè. Organizzato dall’OTTO escursionismo del Gruppo Regione Calabria del Club Alpino Italiano , il corso vanta la partecipazione di oltre 20 allievi provenienti dalla Calabria, Sicilia, Basilicata e 10 relatori. Nelle due giornate si sono trattati temi di meteorologia, egregiamente relazionati dalla guida parco del Pollino Emanuele Pisarra, test di Orientamento e Cartografia in aula e ambiente a cura di Luigi Patitucci, Salvo Grasso e G. Verrina, discussioni tecniche su percorsi di montagna, manovre di corda, nodi, gestione emergenze, posa di corda fissa, lettura dell’ambiente e divulgazione a cura degli istruttori Natale Giamboi, Salvo Grasso e Liliana Chillè. Argomenti che costituiscono la fondamentale base culturale della formazione dei titolati dell’escursionismo del Club Alpino Italiano a cui è affidato il compito, una volta conseguito il titolo, di trasmettere a tutti i soci, la filosofia dell’andare in montagna del Cai. Una filosofia fondata da sempre sulla conoscenza, promozione e divulgazione dell’escursionismo ma soprattutto sulla consapevolezza che ciò deve avvenire nella massima sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente montano. La giornata di domenica si è conclusa presso il rifugio “Biagio Longo” della sezione Cai di Castrovillari con un pranzo conviviale. I soci della nostra sezione che partecipano alla seconda fase di Titolati I° livello AE sono Peris Vincenzo, Fera Gabriele e Marco Garcea già qualificati ASE, Pileggi Salvatore e Monica Gigliotti già titolati ORTAM. Il nostro Presidente di sezione Piergiorgio Iannaccaro e il socio Romano Candiloro hanno partecipato alla prima fase per la qualifica ASE. Il prossimo mese di Settembre, nel Parco Nazionale della Sila, i corsisti si ritroveranno per la fase del corso che si dovrebbe concludere con i test e verifica di acquisizione del titolo. Buon lavoro a tutti.