Incontri di formazione Cai

Si è da poco conclusa la serie di incontri Indoor e Outdoor sui “Nodi e Manovre di Corda”, rivolto ai soci CAI corsisti ASE e AE  della sezione di Catanzaro,  coordinato e tenuto dal socio Francesco Colao (Asag/Ortam). L’obiettivo è stato quello di formare gli aspiranti ASE e AE  in vista degli esami, per quanto riguarda la parte tecnica, in particolare “L’allestimento di una corda fissa”.

Il programma ha previsto un incontro indoor – presso la sede della sezione – e tre outdoor – svolti all’esterno tra il Parco della Biodiversità Mediterranea e Tiriolo.

Il programma ha previsto da prima argomenti come Materiali, Attrezzature e  DPI in Alpinismo, subito dopo si è passato alla sezione Nodi in Alpinismo, per entrare poi nel vivo del programma con la Gestione di una corda in calata o recupero tramite mezzo barcaiolo, con asola di bloccaggio e contro asola, e dulcis in fundo l’Allestimento di una corda fissa durante la progressione in alpinismo; alla quale abbiamo dedicato più ore in quanto prova di esame.

Gli incontri hanno avuto un esito positivo, facendo raggiungere ai partecipanti gli obiettivi prefissati, colmando quindi alcune lacune personali, inoltre hanno contribuito ad accrescere il livello di conoscenze e l’affiatamento tra i partecipanti (team bulding).

Si pensa già in un prossimo futuro, a una serie di incontri programmati per i titolati e qualificati della sezione ai fini del mantenimento e miglioramento delle capacità tecniche nelle varie materie, con lo scopo di alzare sempre più il livello di preparazione e per poter acquisire una maggiore sicurezza durante le uscite di sezione.