GEN

Un viaggio lungo oltre 7000 km. Il Sentiero Italia Cai.

Oltre 7000 km, oltre 500 tappe, 20 le regioni attraversate, sono i numeri del Sentiero Italia CAI, di cui si è parlato nella serata di venerdì 21 gennaio nella sede del Cai Catanzaro. Con Marco Garcea, uno degli autori del volume dedicato alla Calabria, Basilicata e Campania, si è ripercorsa la storia del lungo cammino, iniziata nel 1983 da un gruppo di giornalisti escursionisti e concretizzatasi nel 1995 con la grande manifestazione del CamminaItalia e via via fino ai giorni nostri. Gli attori principali del progetto Sentiero Italia, che secondo un’inchiesta della tv americana CNN sarebbe il trekking più lungo del mondo, sono senza dubbio le Sezioni CAI con il prezioso contributo dei soci, che hanno intensamente lavorato per tracciare, migliorare, rendere percorribili e dotare di segnavia le tappe di loro competenza. Il viaggio è continuato con le varie tappe dell’Italia intera e alcune immagini raccolte dagli autori che hanno descritto il percorso sui volumi disponibili dal mese di aprile 2021, la collana composta da 12 volumi del Sentiero Italia CAI.

Il progetto editoriale, nato dalla collaborazione tra Club alpino italiano e la casa editrice Idea Montagna, ha coinvolto 25 autori,  che hanno scritto 12.000 pagine. Le guide sono “compendi” del tratto di territorio che il camminatore esplorerà. Tra gli obiettivi quello di promuovere un escursionismo consapevole, che comprenda la ricchezza culturale e le tradizioni offerte dalle montagne italiane. Oltre alle descrizioni tecniche, i lettori troveranno schede che caratterizzano e definiscono la zona. Gli autori: Francesco Bevilacqua, Saverio Bianco, Saverio De Marco, Marco Garcea, Peter Hoogstaden, Vito Paticchia, Luigi Zaccaro, Marta Zarelli, Francesco Cappellari, Corrado Gentile, Andrea Greci, Franco Faggiani, Franz Rossi, Simone Bobbio, Giovanna Prennuschi, Stefania Bonomini, Denis Perilli, Lorenzo Comunian, Anna Sustersic, Roberto Ciri, Maria Boscia, Corrado Palumbo, Stefano Ardito, Michele Tameni, Grazia Pitruzzella. Le guide sono disponibili sugli store dei siti Idea Montagna e Club Alpino Italiano e in tutte le librerie della penisola, in particolare quelle specializzate nell’outdoor.