GEN

Una serata dedicata alla storia dell’alpinismo

Si può compiere un viaggio tra le vette del mondo in una sola serata? Venerdì scorso nella sede del Club Alpino Italiano sezione di Catanzaro una serata dedicata alla storia dell’Alpinismo a cura di Marco Garcea, accompagnatore sezionale di escursionismo. Dalla conquista del monte Bianco nel 1786 a opera di Michel Paccard e Jacques Balmat, al Cervino raggiunto per la prima volta nel 1865 dall’inglese Edward Whymper. I grandi dolomitisti Angelo Dibona, Paul Preuss, Hans Dülfer e Tita Piaz (il diavolo delle Dolomiti). Le tre grandi pareti Nord: il Cervino, il Grandes Jorasses e l’Eiger salite per la prima volta in ordine di elenco, nel 1931 dai fratelli Franz e Toni Schmid’, nel 1935 da Rudolf Peters e Martin Meier e nel 1938 da Anderl Heckmair, Ludwig Vörg, Heinrich Harrer, Friz Kasparek. E ancora le Ande, l’Everest, il K2, il Nanga Parbat e così via ..volando di vetta in vetta del pianeta Terra. Non dimenticando le due grandi donne Marie Paradis e Henriette d’Angeville, le prime ad avere scalato il monte Bianco. E abbiamo scoperto che si può viaggiare per le montagne del mondo in una sola serata. La montagna non ha confini.