DIC

Presentato il programma delle attività 2019

Nell’assemblea ordinaria dei soci tenutasi il 16 dicembre 2018,  il Club Alpino Italiano sezione di Catanzaro ha presentato  il programma delle attività 2019.

Il Club Alpino Italiano, nato a Torino  nel mese di ottobre del 1863, è oggi diffuso in tutto il territorio italiano con oltre 322 mila soci. Il fondatore fu Quintino Sella, che nell’agosto dello stesso anno aveva scalato il Monviso, primo italiano, insieme al calabrese Giovanni Barracco.

Pochi anni dopo, nel 1878, a Catanzaro veniva fondata una “Sezione Calabrese” che in seguito si sciolse per rinascere nel 1991.

Il 2019 sarà l’anno del Sentiero Italia, tutto il tratto di oltre 6000 km dalla Sardegna fino al Friuli Venezia Giulia sarà percorso da tanti escursionisti e la nostra sezione parteciperà attivamente guidandoli nel tratto di competenza che va dal passo della Limina (Serre Calabre) fino a Caporosa (Sila Piccola).

Il ricco programma prevede iniziative atte a far conoscere in particolare la montagna calabrese con escursioni nel Parco Nazionale della Sila (dove la nostra sezione ha provveduto a tracciare oltre 300 km di sentieri) nei parchi del Pollino, dell’Aspromonte, delle Serre e lungo fiumi, torrenti, canyons che tanto incantano i camminatori.

Previsti corsi di sci di fondo escursionismo per principianti, attività culturali con proiezioni naturalistiche, incontri didattici dedicati alla cartografia, orientamento, bussola con i qualificati ASE (Accompagnatori Sezionali di Escursionismo) ed ASAG (Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile).

Il programma 2019 è online sul nostro sito www.caicatanzaro.it alla voce“Programma escursioni” mentre i venerdì dalle ore 18 alle ore 20 presso la sede sita a Catanzaro in Piazza Duomo n°9, la segreteria è aperta per ricevere il pubblico interessato a ricevere informazioni sulle nostre attività.

Segreteria Cai Catanzaro